FITP Junior Program – 2ª tappa provinciale alla MCTT
- Mariano Castillo
- 20 ore fa
- Tempo di lettura: 5 min
Sabato 17 gennaio 2026 la ASD MC Tennis Training (MCTT) ha ospitato al Palazzetto di Canelli la prima giornata della 2ª tappa provinciale (su 4 tappe totali) del FITP Junior Program, circuito che assegna punti validi per la qualificazione al Master Regionale di Torino. Un sabato pieno di partite, entusiasmo e piccoli grandi passi avanti: perché in questo percorso non conta solo il risultato, ma soprattutto la qualità del comportamento in campo, la continuità e la capacità di crescere match dopo match.
RED Singolare Misto: 7 Leoncini in campo, 3 in semifinale, Tommaso vince la tappa
Nel tabellone RED Singolare Misto hanno partecipato 15 atleti, e ben 7 erano della MCTT (ASD MC Tennis Training), un dato che parla da solo e conferma la spinta del nostro vivaio.

Tutti i partecipanti MCTT nella categoria RED
Ecco i nostri 7 Leoncini della MCTT scesi in campo nella categoria RED:
Brovia Sofia, Brovia Nina, Barbero Raffaele, Parodi Lorenzo, Mihali Daniel Jacob, Raducanu Maria, Castillo Cavagnino Tommaso

Tre semifinalisti MCTT
La MCTT ha piazzato 3 atleti in semifinale, un risultato di squadra importantissimo:
Tommaso Castillo Cavagnino
Raffaele Barbero
Lorenzo Parodi
Tommaso impeccabile, gironi perfetti e titolo di tappa

A prendersi la scena è stato Tommaso Castillo Cavagnino, autore di un percorso di grande solidità, nella fase a gironi non ha concesso nemmeno un match, mostrando concentrazione e continuità dall’inizio alla fine. Poi, nella fase finale, ha confermato lo stesso atteggiamento fino a chiudere la giornata da vincitore della tappa.
ORANGE FEMMINILE, derby giallo fluo in semifinale e vittoria MCTT
Nella categoria ORANGE Femminile ci siamo goduti un momento bellissimo e simbolico: un derby tutto MCTT tra Margherita Mocco e Margherita Frau, che si sono affrontate in semifinale in un vero “derby giallo fluo”.

La partita si è decisa al punto secco 11-10, e a conquistare la finale è stata Margherita Mocco.

In finale, la nostra Marghe Mocco ha affrontato Alessandra Morando del Tennis Vallebelbo e ha completato l’opera, vittoria di tappa per la MCTT, con una prestazione concreta e determinata che non ha lasciato spazio alla rimonta dell’avversaria.
GREEN FEMMINILE: Adele Molinari a un soffio dalla finale, Morando Azurra dominante

Anche nella categoria GREEN Femminile la MCTT ha lasciato il segno con Adele Molinari, che ha disputato una prova di grande valore. Adele ha mostrato un gran tennis e una bellissima presenza in campo, fermandosi soltanto in semifinale al punto secco, quel tipo di epilogo che fa male sul momento, ma che dice chiaramente che il livello c’è e che la strada è quella giusta.
E qui c’è un dettaglio che rende tutto ancora più speciale, Adele ha iniziato ad allenarsi con noi a ottobre, e questa era la sua prima esperienza ufficiale in un torneo. Eppure, al debutto, ha sfiorato la sua prima finale. Non è “solo” un’ottima prestazione ma è la prova concreta di cosa succede quando una ragazza decide di buttarsi, allenarsi con costanza e avere il coraggio di competere. Brava Adele! Questo è un inizio che vale tantissimo, e soprattutto lascia intravedere un potenziale enorme per le prossime tappe.
A vincere il torneo è stata Azurra Morando, che si è confermata superiore su tutte e ha meritato il titolo, imponendo il suo ritmo e la sua solidità lungo tutto il tabellone.
GREEN MASCHILE: livello altissimo all’ACLI Canelli, esperienza preziosa per i nostri ragazzi

La categoria GREEN Maschile si è disputata sui campi del circolo ACLI di Canelli, con un livello davvero alto e partite combattute. Per la MCTT sono scesi in campo:
Iliev Denis, Barbero Leonardo, Lucchetta Edoardo
I nostri portacolori hanno dato il massimo, lottando punto su punto, ma non sono riusciti ad andare avanti nel tabellone. Resta però un aspetto fondamentale, hanno aggiunto al loro percorso un’esperienza importantissima, per di più vicino a casa, davanti a famiglia e amici, in un contesto di gara vero che accelera la crescita come poche altre cose. Partite così “fanno scuola”: ti mostrano cosa serve, ti danno motivazione e ti fanno tornare in allenamento con un obiettivo chiaro.
SUPER GREEN: Grandissima prova per i nostri leoni Giacomo Cristiano e Pietro Cannito


Anche i nostri leoni del SUPER GREEN MASCHILE hanno affrontato una grandissima battaglia, sfidando avversari molto agguerriti.
Cannito Pietro non ha mollato fino alla fine, provando a proseguire nel tabellone principale. Nonostante le sconfitte, ha dimostato grande voglia di competere e ha provato punto per punto ad ottenere una rimonta senza smettere di crederci.
Cristiano Giacomo porta a casa due vittorie, di cui una nel tabellone principale, concedendo la partita solamente al punto decisivo. Grande rimonta dell'avversario che è riuscito a strappargli la vittoria, fino a vincere la stessa tappa.
Tutto ciò dimostra il grande livello di Giacomo che ha mostrato di saper competere allo stesso altissimo livello del finalista Cerminara Corrado.
Abbiamo visto un'immensa voglia di mettersi alla prova da parte di entrambi, che senza paura hanno portato a casa una grande vittoria in fatto di esperienza.
SUPER ORANGE Maschile: bene il leoncino Stivala Nicolò
Nella categoria SUPER ORANGE Maschile ha partecipato anche il nostro leoncino Stivala Nicolò, protagonista di una giornata davvero positiva. Nicolò ha messo in campo buone prestazioni nel girone e si è fatto valere anche nel tabellone principale, mostrando crescita, coraggio e un atteggiamento sempre combattivo. Un altro tassello importante nel suo percorso, fatto di esperienza vera e fiducia che si costruisce punto dopo punto.

SUPER ORANGE Femminile: ottimi gironi, Nicole ai quarti contro la campionessa di tappa
Nella categoria SUPER ORANGE Femminile hanno rappresentato la MCTT Greco Ambra, Pecchenino Nicole e Celeste Brovia. Tutte e tre hanno offerto belle e buone prestazioni nel girone, con un atteggiamento positivo e tanta voglia di lottare su ogni punto.
Nel tabellone principale spicca il percorso di Nicole Pecchenino, che è riuscita a spingersi fino ai quarti di finale, dove si è fermata contro la futura campionessa della tappa, Sofia Negro. Un risultato importante e un’esperienza di grande valore: confrontarsi con chi poi vince il torneo è sempre un’accelerazione enorme nel percorso di crescita.



Grazie di cuore, sponsor, staff e persone che hanno reso possibile la tappa
Un ringraziamento che viene dal cuore va a chi ha creduto in noi e ha reso possibile tutto questo, ai nostri sponsor Carrozzeria Toso, Idrofire Srl, Assicurazione Vittoria (Luca Greco) e al nostro main sponsor Cavagnino & Gatti. La vostra fiducia e il vostro contributo sono stati preziosi. Avete dato a Canelli la possibilità di ospitare un evento davvero importante per la nostra zona e di accogliere al Palazzetto dello Sport ben 110 giovani atleti con le loro famiglie, trasformando la tappa in una giornata di sport, entusiasmo e crescita che resterà nella memoria di tutti.
Un grazie enorme anche ai nostri collaboratori Elena Dallorto e Gloria Amerio, presenti con professionalità e pazienza non solo nella maratonica ed estenuante Super Green Maschile, ma lungo tutta la competizione dei due giorni, sempre sul pezzo e con un vero spirito di squadra. E poi grazie di cuore a mia mamma Laura, preziosissima nell’accoglienza e in tutte quelle attenzioni che non si notano subito, ma che fanno la differenza, e a Eddy Frau, che ha dato un contributo concreto coinvolgendo sponsor e persone giuste, trasformando un’idea in realtà. Insieme avete reso possibile qualcosa di bello per Canelli e, soprattutto, per i nostri Leoni.



Commenti